La raccolta del luppolo

IMG_20140831_163655Nel luppolo i fiori si sviluppano in primavera-estate, a seconda delle latitudini, e in genere sono pronti per la raccolta nei mesi di agosto o settembre. Dalle mie parti, sul lago Maggiore, il periodo (almeno per questo piovoso 2014) è tra la fine di agosto e la metà di settembre.

Su come fare a capire quando i coni siano pronti per essere raccolti tutti i siti (ad esempio qui, qui, qui e qui) sono abbastanza concordi:

  • i coni devono apparire uniformemente colorati di un colore dal verde chiaro al giallo-oro, con un leggero colore bruno nella parte bassa del cono, che diverrà sempre più bruno col tempo (attenzione a non attendere troppo, i coni NON devono diventare troppo bruni)
  • al tatto la superficie dei coni passa dall’essere vellutato/umida a una consistenza asciutta simile a quella della carta
  • sulla base delle infiorescenze (vicino al picciolo) devono essere ben visibili le ghiandole resinose di colore dorato scuro e la resina deve rimanere attaccata alle dita
  • dopo aver schiacciato un cono (o una ghiandola) deve restare sulla mano un marcato odore di luppolo
  • i petali devono iniziare ad aprirsi (anche in questo caso NON troppo)
  • alla fine del picciolo del cono o negli interstizi tra i petali devono vedersi tracce di polvere gialla

IMG_20140907_140943_-378738038Il raccolto andrebbe possibilmente fatto in una giornata calda e soleggiata. E’ consigliabile usare un abbigliamento a maniche lunghe e guanti per evitare possibili irritazioni. La raccolta manuale del luppolo è una fase molto impegnativa, deve essere effettuata in breve tempo in modo da ridurre al massimo la perdita di luppolina e lo sviluppo di fitopatologie sul cono.

IMG_20140901_233504Per la raccolta è possibile utilizzare dei sacchetti in TNT (tessuto non tessuto). E’ possibile trovarne di molto grandi venduti come cappucci per piante a un prezzo davvero molto basso!

 

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *