28 maggio 2018

Simboli e Scelte

La festa è un Pic-Nic!

Festeggeremo insieme facendo un pic-nic nell’erba o sotto la pineta…

Crediamo nella semplicità e nella convivialità di quelle situazioni in cui stare insieme è un bicchiere di buon vino accompagnato con pane e salame.

Il pic-nic per noi è anche un modo leggero di stare insieme, chiacchierare, giocare o passeggiare in libertà.

I Fumetti….

Come si intuisce già a partire da queste pagine, collezionare fumetti è una delle cose che facciamo insieme.

La libreria per ora ne ospita circa 2500 ma naturalmente è destinata a crescere… Ci piacciono il fruscio delle pagine fresche di stampa e l’odore della carta invecchiata, i tratti d’inchiostro che definiscono la narrazione , le ombre e i mezzitoni che determinano le forme.

La prima cosa che abbiamo comprato insieme è stata una tavola di B.Brindisi, qualche anno fa alla fiera del fumetto… e in quel preciso istante abbiamo capito che avremmo vissuto insieme (perchè discutevamo già su chi dovesse tenerla, quindi la soluzione più semplice è stata la convivenza).

 

In Montagna perchè…

La montagna è un ambiente che ci accompagna fin dall’inizio e la possibilità di evadere in un rifugio o bivacco è un regalo che di tanto in tanto ci concediamo.

Andare in montagna, per noi, vuol dire metterci a nudo e conoscere le difficoltà e limiti reciproci per poterli affrontare insieme. La ripidità del sentiero e il peso dello zaino ci permettono di sperimentare la fatica del cammino e la gioia della Strada.

In ultimo la vista e i panorami di cui si può godere dall’alto di una vetta sono impagabili, e ti fanno dimenticare tutta la fatica che hai fatto per arrivare fin lassù… vorremmo che questo fosse un po’ il nostro modo di vivere, affrontando le difficoltà con la consapevolezza che siamo sempre in cammino verso una meta comune nella certezza che non siamo mai soli perchè Dio cammina al nostro fianco, soprattutto sui sentieri più impervi.

 

Le Fedi Ossolane 🙂

La fede ossolana è la riproduzione di un gioiello del XVIII sec. che veniva utilizzato nelle valli dell’ossola. L’abbiamo scelta perchè è molto espressiva e densa di significati: la Stella Alpina, fiore dei nostri monti che  rappresenta il legame con la montagna e con la natura che ci circonda; il Grano Saraceno  è segno di abbondanza e prosperità; i Nastri Intrecciati rappresentano le perpetuità nell’unione e sono il simbolo dei nostri legami con le persone a cui teniamo; le Mezze Sfere sono un augurio di fecondità e benessere.

 

Santiago

Il nostro viaggio di nozze sarà a piedi percorrendo gli ultimi 200 km circa del Cammino di Santiago de Compostela.

Perchè sarà un modo per staccare dalla routine quotidiana, per guardarci ed ascoltarci meglio, sarà un’occasione unica per metterci alla prova e fare crescere la nostra anima. Proveremo ancora una volta a fare a meno del superfluo e a rallentare i nostri ritmi, mettendo al centro lo spirito di adattamento e quello di avventura.

Una dolce sorpresa da Banda Biscotti!

Banda Biscotti è una realtà che abbiamo incontrato qualche anno fa, nasce per offrire opportunità di lavoro qualificato a persone che vivono percorsi di esecuzione penale, vogliosi di costruirsi un futuro diverso, proiettati verso l’apprendimento di una professionalità concreta.

Abbiamo deciso di sostenere questo progetto con una dolce sorpresa…

 

Coperte

Quando abbiamo cercato le coperte per il pic-nic ci siamo imbattuti in una marea di modelli, dimensioni e soprattutto prezzi… Alla fine abbiamo trovato delle belle coperte bianche di una nota multinazionale svedese con la fissa per i nomi complessi.  Ma poi abbiamo pensato di investire gli stessi soldi per dare una mano a un richiedente asilo e così siamo andati a prendere gli scampoli necessari e li abbiamo fatti orlare da  Moussa, un richiedente asilo ospite di un centro d’accoglienza della Valle d’Aosta.

Verso l’Alto

Verso l’Alto è la Coopertiva Sociale che gestisce la struttura nella quale faremo la festa!

Abbiamo scelto loro perchè sono una realtà che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni trascorrendo del tempo con loro non solo da semplici clienti.

Ci sono pochi posti che ci fanno sentire a casa e La Capanna è uno di questi.